This is a custom heading element.


Maglie in Lana Merinos: l’intimo perfetto non solo d’inverno

Utilizzata sin da tempi antichi, la lana merinos è nota per riscaldare quando fa freddo e rinfrescare quando fa caldo. È per questa ragione, a cui s’abbina la straordinaria morbidezza, che nell’ambito dell’abbigliamento intimo, le maglie in lana merinos, trovano ampio indice di gradimento in qualsiasi periodo dell’anno.

Le maglie intime in lana merinos si presentano sottili grazie alla particolare finezza della fibra (la lana più pregiata è quella definita superfine ed è considerata tale se il diametro medio della fibra è inferiore a 19,5 millesimi di millimetro), piacevoli al tatto ed estremamente confortevoli. Questo è possibile perché la lana merinos è in grado di garantire un adeguato isolamento termico nei periodi freddi ed un esclusivo potere traspirante nei periodi più caldi.

Nei mesi autunnali ed invernali, le maglie in lana merinos – grazie alla struttura ondulata delle sottili fibre che creano una sorta di camera d’aria e mantengono pochi punti di contatto con la cute – limitano la dispersione del calore. Il risultato è un perfetto isolamento termico ed una regolazione adeguata della temperatura corporea.

Nei mesi primaverili ed estivi le qualità igroscopiche (capacità di assorbire l’umidità atmosferica) delle fibre in lana merinos, permettono ai capi di abbigliamento intimo di essere estremamente piacevoli. Infatti, l’umidità della pelle dovuta al caldo è assorbita dalle fibre in lana e spinta verso l’esterno, consentendo alla pelle di rimanere completamente asciutta. Ma questo non è tutto. Con le temperature calde, l’umidità trattenuta dalle fibre in lana merinos evapora donando una piacevole sensazione di freschezza.

Lana Merinos – Caratteristiche & Proprietà Benefiche

La lana merinos è un tipo di lana molto pregiata ottenuta dal vello dell’omonima razza di pecore (Ovis Aries). Molto più sottile rispetto a quella di razze meno pregiate, la lana merinos rappresenta circa la metà delle tipologie di lana ottenuta dalle specie di pecore esistenti ed è una delle più impiegate nella realizzazione di capi di abbigliamento, specie di quello intimo.

Le pecore da cui si ottengono le pregiate fibre di lana merinos, sono abituate a vivere in ambienti ostili, con forti escursioni termiche come umidità, freddo e proliferazione di parassiti. L’habitat che caratterizza queste pecore fa si che la lana merinos abbia delle caratteristiche davvero singolari.

 

Proprietà assorbenti – le fibre in lana merinos sono molto porose e facilitano l’assorbimento dell’umidità che viene subito trasportata verso l’esterno. Le qualità igroscopiche di questa pregiata lana si abbinano alle proprietà anti ristagno, queste ultime attribuibili alla lanolina, che consentono alla pelle di rimanere sempre asciutta, anche quando la sudorazione è abbondante.
Basti pensare che le maglie in lana merinos possono assorbire umidità fino al 33% del proprio peso senza dare alcuna sensazione di bagnato sulla pelle.

Proprietà isotermiche – la lana merinos ha un elevato potere isolante. Per questo è scorretto dire che la lana “scalda”, bensì è più corretto affermare che è capace di mantenere regolare la temperatura del corpo con cui viene a contatto.

Effetto Antiacaro – la lana merinos presenta una struttura molto fitta con un andamento dei peli che impedisce la penetrazione e l’accumulo della polvere e dello sporco. A ciò si aggiunge la capacità di questa particolare lana di mantenere invariata la temperatura (né troppo calda, né troppo fredda) impedendo così che si crei un ambiente favorevole alla proliferazione di parassiti.

Effetto Antidecubito – questo effetto è dato dalle camere ad aria che caratterizzano la lana merinos e che fungono da veri e propri “ammortizzatori”. In sostanza, la lana crea pochi punti di contatto con la cute in modo che sia favorita la circolazione sanguigna.

La lana merinos ha caratteristiche ineguagliabili che portano a sperimentare diversi vantaggi per chi sceglie di indossare capi d’intimo realizzati con queste pregiate fibre. Ad esempio la lana merinos apporta benefici in termini di relax e buon sonno attraverso un’azione di micromassaggio continuo: l’impianto a vello forma micro punte di morbidissima lana che a contatto con il corpo si muovono delicatamente ed esercitano una delicatissima pressione, un pò come avviene con le calzature ortopediche.

Tra i benefici della lana merinos, non bisogna dimenticare poi il potere anallergico. Come precedentemente accennato, le fibre in lana merinos impediscono il passaggio di acari e parassiti, quindi sono particolarmente indicate nella realizzazione di maglie dermoprotettive.

 

[wpcsp id=9484]

Le Qualità Terapeutiche dell’intimo in Lana Merinos

Calda, termoregolante, traspirante e morbidissima, la lana merinos non poteva non vantare anche delle qualità terapeutiche. Molti non sanno ad esempio che l’intimo in lana merinos è un toccasana nell’alleviare infiammazioni e dolori articolari.

Secondo recenti studi, condotti dall’Autorità Globale della Lana Merinos (The Woolmark Company), le persone con problemi di pelle – come l’eczema – che indossano capi intimi in lana merinos superfine sperimentano benefici sin dai primi giorni. Questo perché la lana merinos superfine funziona come un “tampone dinamico” che mantiene stabile il livello di umidità e temperatura corporea tra tessuto e cute.